A cosa serve il test della griglia di Amsler?

Le persone anziane possono effettuare regolarmente il test della griglia di Amsler per avere delle indicazioni sulla visione delle linee rette come ricurve. Il test è molto semplice: scelga un oggetto che conosce bene, per esempio le piastrelle del bagno o il telaio di una porta. In alternativa, si procuri una griglia di Amsler (la può scaricare nel capitolo «Ulteriori informazioni e sostegno»).

Poiché solitamente è colpito solo un occhio, è necessario testare prima un occhio, poi l’altro. Indossi gli occhiali (di lettura) che usa solitamente e chiuda un occhio o lo copra con la mano o con una benda monoculare (può scaricare una benda monoculare fai-da-te nel capitolo «Ulteriori informazioni e sostegno»). Ora guardi la serie di piastrelle con l’occhio rimasto aperto. Se alcune linee appaiono distorte o ricurve, si consiglia vivamente di contattare il suo oftalmologo.

Test della griglia di Amsler

Test della griglia di Amsler:

  • Indossi gli occhiali (di lettura) che usa solitamente e tenga la griglia alla solita distanza di lettura.
  • Copra un occhio e con l’altro fissi il punto al centro.
  • Poi ripeta il test con l’altro occhio.
  • Se alcune linee appaiono distorte (come nell’immagine a destra), è possibile che sia presente una degenerazione maculare senile.
  • In questo caso, si consiglia vivamente di contattare il suo oftalmologo.